Passa ai contenuti principali

Il Corlo non è il Piave, ma …



Il rio Corlo non è il fiume Piave e non abbiamo alcuna voglia di vederne insanguinate le sponde; nemmeno metaforicamente.
Crediamo che l’ambiente vada protetto, ma non siamo fanatici ambientalisti; crediamo anche che si possano tranquillamente discutere e approvare deroghe sensate, come è successo nel secondo Consiglio Comunale di questa legislatura con voto quasi unanime di maggioranza e minoranza.
La comunicazione del Sindaco pubblicata su Caffè Distretto, però, ci ha lasciato un po’ perplessi.
Quando alcuni mesi fa abbiamo cercato di districarci nella complessa faccenda delle scuole di via Motta ci siamo letti un bel po’ di documenti scaricandoli dal sito degli amici di Fiorano Bike City e dando per scontato che siano autentici; se così non fosse, chiediamo venia. Ebbene, uno di questi documenti – protocollato il 27/01/2017 - è proprio un parere della Soprintendenza che scrive al Comune di Fiorano Modenese e tra le altre cose dice:
Per quanto riguarda l’area 1.1, si precisa che alla scrivente risulta che il Rio Corlo sia compreso nell’elenco dei corsi d’acqua tutelati della Regione e pertanto i mappali della zona, considerata nella variante risultano oggetto di tutela paesaggistica ai sensi del suddetto Codice. Nel merito, in relazione a quanto previsto per quest’area si esprime parere favorevole alla variante avanzata, con la prescrizione di evitare il tombamento del Rio.
Noi non siamo in grado di dire se il Rio Corlo sia davvero o meno tutelato dalla Regione e non sappiamo neppure se la Soprintendenza abbia espresso di recente un parere diverso da quello riportato sopra; sarebbe stato – almeno fino a un certo punto e come riconosce anche il comunicato di Italia Nostra – nella sua discrezionalità. Non si può però dire che la Soprintendenza non si sia mai interessata all’argomento.
Infine ci sia permessa una piccola considerazione da inesperti: se fosse vero che il rio Corlo è di fatto un canale privo di acqua, perché spendere tempo e risorse per tombarlo? Non sarebbe stato più veloce ed economico ricoprirlo banalmente di terra?

Commenti

Post popolari in questo blog

I NOSTRI CANDIDATI

Lista candidati Fratelli d'Italia per Amministrative 2024

A Fiorano FRATELLI D'ITALIA sostiene la candidatura a sindaco del geometra Giuseppe Manfredini e mette in campo una squadra che abbiamo voluto "aperta", ossia non solo di iscritti al partito, ma anche - quasi per metà - di persone a noi non lontane che abbiamo scelto per le loro qualità umane e per le loro competenze.   

Dialogo sull'Ambiente con Francesco Giubilei

L'AMBIENTE È UN TEMA CARO  ALLA DESTRA E AI CONSERVATORI Delle follie ecologiste promosse dall’Unione Europea e delle loro ricadute drammatiche sui ceti più deboli; di geopolitica ecologica; dei toni spesso esasperati di un dibattito che dovrebbe essere pacato e davvero scientifico; della giusta conservazione di un ambiente che include anche l’uomo. Ne parleremo col giovane giornalista ed editore Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Tatarella e del movimento di idee “Nazione Futura”, volto ormai noto nei principali talk show televisivi.