Passa ai contenuti principali

COLPO DI SCENA IN CONSIGLIO COMUNALE: LA GIUNTA VA SOTTO SUL BILANCIO



Dopo aver ricevuto il placet alla risposta data dal Sindaco Tosi all’interrogazione del consigliere Bastai (Lega) riguardo la situazione degli affidi di minori nel nostro Comune e dopo aver tranquillamente incassato il voto favorevole di tutti i consiglieri comunali sul riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito di una sentenza del Tribunale di Modena, la giunta comunale è andata sotto proprio sull’argomento cardine della seduta di questa sera, ossia “ assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio per il triennio 2019-2021”.
Dopo qualche intervento abbastanza critico da parte della minoranza e non solo, il momento delle dichiarazioni di voto è stato incredibile: scontato il voto contrario dei consiglieri della Lega, sia il capogruppo della lista civica sia il capogruppo del PD hanno dato libertà di voto ai singoli membri dei loro gruppi.
La votazione successiva ha dato l’esito seguente: 5 voti a favore, 6 voti contrari e 3 astenuti; la giunta è andata sotto e la seduta è stata chiusa in fretta tra lo sconcerto degli assessori e – lo diciamo perché c’eravamo – dei presenti.
Non siamo esperti di legge, ma essendo il 31 luglio il termine ultimo per approvare l’assestamento di bilancio, la palla dovrebbe passare ora nelle mani del Prefetto di Modena che convocherà in tempi stretti una nuova seduta del Consiglio durante la quale ci dovrà essere l’approvazione. Tra le conseguenze del percorso che si inizia potrebbero esserci persino lo scioglimento del Consiglio, il commissariamento del Comune e nuove elezioni. Vedremo.
Certamente – e umanamente ci spiace - non è stata una gran figura …

Commenti

Post popolari in questo blog

La ricerca, il debito e il futuro - Lettera aperta al nostro Sindaco

Signor Sindaco, abbiamo letto sulla sua pagina Facebook la sua riflessione alla ricerca e siamo rimasti un po’ perplessi; anzi, molto perplessi. Senza voler fare polemiche – non è certo questo il momento! – vorremmo però far sentire anche il nostro pensiero in merito ai temi che lei ha trattato. Prima di tutto vorremmo puntualizzare un paio di cose. La prima è che palesemente in questo frangente non è mancata la tanto celebrata Ricerca; anzi, se si volesse dar credito a qualche voce fuori dal coro, di ricerca in qualche laboratorio ce ne sarebbe stata anche troppa. Qui non è mancata la ricerca: sono mancati i respiratori, sono mancati i letti in ospedale, sono mancati i tamponi, sono mancate – e continuano purtroppo a mancare – le mascherine. È mancato il buonsenso di fare controlli su chi arrivava dall’estero e, in particolare, su chi tornava dalla Cina; si è preferito alzare un muro contro un inesistente razzismo e fare sceneggiate tra gli scolari e alle happy hou...

Parliamo di Bibbiano: un bell’evento

Sala superiore dell’Auditorium Ferrari piena sabato mattina a Maranello per la tavola rotonda organizzata dal locale circolo di Fratelli d’Italia sui fatti della Val d’Enza. L’intento degli organizzatori – ben espresso dalle parole introduttive del consigliere comunale Guglielmo Sassi e del coordinatore regionale Michele Barcaiuolo – era quello di confrontarsi su quanto avvenuto con esponenti di tutti i partiti politici presenti in Consiglio Regionale con la pacatezza e il senso di responsabilità che il delicato argomento richiede. E anche che dal confronto – e dal lavoro dell’apposita commissione d’inchiesta regionale – possa emergere qualche punto in comune e si possa poi suggerire al Parlamento nazionale un progetto di legge che modifichi – tra l’altro - anche l’attuale struttura dei Tribunali dei minorenni come Fratelli d’Italia ha proposto già dall’anno scorso, ben prima che venissero a galla gli orrori di Bibbiano e dintorni. Si può sicuramente dire che l’invito è stato genero...

AUGURI AL NUOVO SINDACO

Il circolo fioranese di Fratelli d’Italia augura buon lavoro al nuovo sindaco Marco Biagini e gli garantisce che col nostro gruppo consigliare farà un’opposizione corretta e incalzante cercando – dai banchi della minoranza - il maggior bene per i nostri concittadini e facendo in modo rigoroso il nostro mestiere di controllori dell’operato della Giunta. Per ora è tutto. Buon lavoro!