Dopo aver ricevuto il placet alla risposta data dal Sindaco Tosi all’interrogazione del consigliere Bastai (Lega) riguardo la situazione degli affidi di minori nel nostro Comune e dopo aver tranquillamente incassato il voto favorevole di tutti i consiglieri comunali sul riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito di una sentenza del Tribunale di Modena, la giunta comunale è andata sotto proprio sull’argomento cardine della seduta di questa sera, ossia “ assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio per il triennio 2019-2021”.
Dopo qualche intervento abbastanza critico da parte della minoranza e non solo, il momento delle dichiarazioni di voto è stato incredibile: scontato il voto contrario dei consiglieri della Lega, sia il capogruppo della lista civica sia il capogruppo del PD hanno dato libertà di voto ai singoli membri dei loro gruppi.
La votazione successiva ha dato l’esito seguente: 5 voti a favore, 6 voti contrari e 3 astenuti; la giunta è andata sotto e la seduta è stata chiusa in fretta tra lo sconcerto degli assessori e – lo diciamo perché c’eravamo – dei presenti.
Non siamo esperti di legge, ma essendo il 31 luglio il termine ultimo per approvare l’assestamento di bilancio, la palla dovrebbe passare ora nelle mani del Prefetto di Modena che convocherà in tempi stretti una nuova seduta del Consiglio durante la quale ci dovrà essere l’approvazione. Tra le conseguenze del percorso che si inizia potrebbero esserci persino lo scioglimento del Consiglio, il commissariamento del Comune e nuove elezioni. Vedremo.
Certamente – e umanamente ci spiace - non è stata una gran figura …
Commenti
Posta un commento